Descrizione

Test sierologico COVID-19

Il test si effettua tramite un semplice prelievo del sangue volontario e rileva la presenza nel sangue degli anticorpi diretti verso il virus SARS-CoV-2.

Come funziona

Il test sierologico qualitativo rileva la presenza di anticorpi verso il virus SARS-CoV-2 presenti nel campione di sangue analizzato.

L’effettuazione del test sierologico è volontaria e prevede il prelievo ematico per la ricerca anticorpale.

Analizzando il campione ematico con uno specifico kit in dotazione alle strutture sanitarie, si ottiene un risultato: Negativo, Positivo o Dubbio.

Cosa misura

Il test sierologico qualitativo non individua la presenza del virus e quindi non è indicativo di un’infezione in atto.

A differenza del tampone faringeo, esso quindi non dà risultati sulla contagiosità, ma dice solo se in passato si è entrati in contatto con il virus e se si è contratta l’infezione anche in forma lieve. Per maggiori informazioni sul tampone nasofaringeo, modalità di prestazione, ospedali dove è possibile effetturalo.

Il risultato

L’esito del test è disponibile entro 48 ore.

All’interno del referto il paziente troverà indicata una delle seguenti diciture, con relativa nota interpretativa:

  • negativo
  • positivo
  • dubbio

Cosa fare in caso di risultato positivo o dubbio

In caso di risultato positivo o dubbio alla ricerca anticorpale mediante il test sierologico, il paziente deve obbligatoriamente eseguire il tampone nasofaringeo e deve rimanere a casa in isolamento fiduciario fino all’esito dello stesso.

Il tampone obbligatorio, a seguito di un risultato positivo del test sierologico, è a carico del SSN, nelle modalità previste dalle norme regionali.

In caso di esito negativo del tampone, cessa l’isolamento fiduciario.