Descrizione
Tampone Rapido COVID-19
Il tampone rapido antigenico in vitro per la ricerca qualitativa dell’antigene virus Sars Cov-2 (test antigenico) è un test diagnostico point-of-care rapido, che va a ricercare la ormai nota proteina Spike o S, antigene specifico ed altamente conservato nel virus Sars CoV 2 su test antigenico rapido nasofaringeo.
Come funziona il test antigenico
Il tampone covid: è in grado di riconoscere diverse componenti del virus nell’organismo e ci dicono quindi se è in corso l’infezione al momento della loro somministrazione.
Cosa misura il tampone rapido
Viene effettuato con la stessa modalità del tampone molecolare nasofaringeo classico. Effettuare il tampone tuttavia, a differenza di quest’ultimo, non ricerca il genoma virale ma la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni.
Il risultato
L’esito del test è disponibile entro 15 minuti.
All’interno del referto il paziente troverà indicata una delle seguenti diciture, con relativa nota interpretativa:
- negativo
- positivo
- dubbio
Qual è la definizione di “contatto”?
Un contatto di un caso COVID-19 è qualsiasi persona esposta ad un caso probabile o confermato COVID-19 in un lasso di tempo che va da 48 ore prima dell’insorgenza dei sintomi fino a 14 giorni dopo o fino al momento della diagnosi e dell’isolamento del caso.
Se il caso non presenta sintomi, si definisce contatto una persona che ha avuto contatti con il caso indice in un arco di tempo che va da 48 ore prima della raccolta del campione che ha portato alla conferma e fino a 14 giorni dopo o fino al momento della diagnosi e dell’solamento del caso.
Cosa fare in caso di risultato positivo o dubbio
I risultati positivi del test antigenico rapido non escludono le co-infezioni con altri agenti patogeni. In caso di positività al test rapido in questione, è necessaria l’esecuzione del Test molecolare di conferma tramite RT-PCR, per la ricerca dell’RNA di SARS-CoV-2.
Il tampone obbligatorio, a seguito di un risultato positivo del test sierologico, è a carico del SSN, nelle modalità previste dalle norme regionali.
In caso di esito negativo, cessa l’isolamento fiduciario.