Descrizione
Analisi Vitamina D, che cos’è la vitamina D3 liposolubile?
L’analisi della vitamina d liposolubile è un importante esame del sangue che permette di dosare il valore contenuto del corpo, la vitamina d3 è un importante vitamina liposolubile che normalmente può essere assorbita da alcuni cibi come anguille, aringhe, sardine, salmone selvaggio. Viene anche definita la vitamina del sole, in quanto il nostro corpo la produce quando viene esposto al sole, di norma quindi, proprio in inverno questo valore si abbassa.
A cosa serve la Vitamina D3
Nella sua forma attivata, la vitamina D agisce in realtà come un ormone che regola vari organi e sistemi ed è importante nel controllo dell’infiammazione e del sistema immunitario. Una sua carenza è stata associata a diversi tipi di malattie, dal diabete all’infarto, dall’Alzheimer all’asma o alla sclerosi multipla.
Vitamina D analisi del sangue
Quando il medico decide di verificarne la quantità presente nel nostro corpo, può richiedere due diversi esami del sangue: la 25-idrossivitamina D (forma più presente in circolo e derivante in genere dalla somma di D2 e D3) e la 1,25-diidrossivitamina D (o calcitriolo, la forma attiva della vitamina D3).
Costo analisi Vitamina D
Verifica con un dosaggio se hai una carenza di vitamina D con un semplice prelievo di sangue. Ricevi il tuo referto online dal laboratorio. Esame Vitamina D3 25OH (25-idrossivitamina) calcitriolo costo: 18,00€
Valori normali:
Normalmente, i valori adeguati di vitamina D sono compresi tra i 30 e i 100 ng/ml: si considera quindi insufficienza un valore tra 20 e 30, carenza un valore al di sotto di 20 e grave carenza per valori inferiori a 10. Le principali conseguenze della carenza di vitamina D nell’essere umano sono:
- rachitismo: nei soggetti di giovane e giovanissima età;
- osteomalacia: negli adulti; osteoporosi, negli individui in terza età – soprattutto nelle donne in menopausa.