Descrizione

Pacchetto analisi celiachia: esami del sangue per celiachia

L’analisi celiachia è un pacchetto di esami utile per la diagnosi della malattia celiaca su prelievo di sangue venoso, si manifesta come un’infiammazione cronica dell’intestino tenue causata da una reazione immunitaria che si scatena dopo l’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.

Intolleranza al glutine: sintomi celiachia adulti

Il glutine è la componente proteica di alcuni cereali: frumento, farro, orzo, segale e avena e rappresenta un fattore nutritivo fondamentale.

Il glutine è composto da due proteine: gliadina e glutenina, quando viene ingerito dai soggetti celiaci scatena una risposta immunitaria con la formazione di anticorpi IgA e IgG contro le transglutaminasi.

Questi enzimi presenti sulla membrana dell’intestino che hanno la funzione di legare la gliadina, degradarla e renderla assimilabile.

Questa risposta anticorpale causa l’infiammazione dell’intestino con progressiva atrofia dei villi intestinali che determina un deficit nell’assorbimento dei nutrienti.

Sintomi tipici della Celiachia: come capire se si è celiaci

I sintomi tipici della celiachia sono diarrea, calo ponderale, spossatezza, gonfiore addominale, dolori addominali, nausea e ritardo nella crescita per i bambini.

Inoltre in alcuni casi emergono anche una serie di patologie correlate la cui insorgenza può indicare una celiachia, come per esempio l’anemia per carenza di ferro, osteoporosi, amenorrea, carenza di vitamine e minerali, dermatite erpetiforme di Duhring, disturbi della fertilità o intolleranza al lattosio. Infine anche le malattie autoimmuni come il diabete di tipo 1 e le patologie epatiche e tiroidee possono essere segnali di una possibile celiachia.

analisi celiachia

In cosa consiste il pacchetto analisi celiachia del Laboratorio Prolab

Il pacchetto analisi celiachia, consiste nel dosaggio di alcuni anticorpi e altre molecole presenti nel sangue, questi indicano la sensibilità della persona al glutine: transglutaminasi anti-tissutale (tTGA), anticorpi anti-endomisio (EMA), anticorpi antigliadina (AGA).

Quando i livelli di queste molecole sono elevati c’è un’alta probabilità che la persona sia affetta da Celiachia.

Esami del pacchetto di analisi

Anticorpi anti-endomisio, anticorpi anti-gliadina IgA e IgG, anticorpi anti-transglutaminasi IgG, emocromo, sideremia.