Analisi prenatale non invasiva (NIPT)
L’analisi prenatale o test prenatale non invasivo, conosciuto anche con l’acronimo NIPT, è uno screening prenatale eseguito su un semplice prelievo di sangue, questa analisi permette dall’undicesima settimana di analizzare il DNA fetale in piena sicurezza per la mamma e per il feto.
Il test genetico prenatale è detraibile dalle spese sanitarie e convenzionato con il gruppo Previmedical.
Con Prolab il servizio a domicilio è sempre incluso
Con Prolab il servizio a domicilio è sempre incluso
Contattaci per prenotare il tuo test, il nostro team sarà a tua disposizione per scegliere la tipologia di screening prenatale più indicata per la tua età e storia clinica.
Il processo è molto semplice e si sviluppa in 3 fasi.


Perchè scegliere il nostro test genetico prenatale
Grazie alla maggiore sensibilità e specificità rispetto ai test di screening convenzionali, diminuisce il ricorso a esami diagnostici invasivi, riducendo il rischio di aborto ad essi correlato.
Il test è consigliato in caso di:
- Gravidanza a rischio in cui la diagnosi prenatale invasiva è controindicata
- Gravidanza in cui il test combinato (livelli di PAPP-A e hCG + translucenza nucale) fornisca un rischio di anomalia cromosomica
- Gestanti con precedenti aborti
- Storia familiare per aneuploidie cromosomiche
Può essere eseguito anche in caso di:
- Gravidanza gemellare
- Gravidanza da fecondazione assistita (omologa o eterologa)
Il test prenatale analizza il DNA del bambino rilasciati dalla placenta e circolanti liberamente nel sangue materno.
Cosa analizza il nostro test
Cosa analizza il nostro test
Cosa sono le aneuploidie?
Sono anomalie cromosomiche caratterizzate da alterazioni del numero dei cromosomi, quindi da un numero maggiore o minore di cromosomi rispetto al numero standard. Si parla, per esempio, di trisomia, quando si riscontra la presenza di un cromosoma in più o di monosomia, quando si riscontra l’assenza di un cromosoma.
Contattaci per maggiori informazioni
Il nostro laboratorio è a Petacciato, provincia di Campobasso in Molise, a 10 minuti da Termoli e facilmente raggiungibile dai principali paesi del basso Molise, come Guglionesi, Montenero di Bisaccia e Palata, al confine con la regione Abruzzo e i paesi di San Salvo e la città di Vasto.